La Puglia vi attende per farvi vivere emozioni diverse tutte in un sol colpo…d’occhio. Con oltre 700 chilometri di costa circondata da un mare cristallino premiato da diverse bandiere blu; con la vivacita del paesaggio, aspro e selvaggio delle Murge; con le immense distese bionde del grano del Tavoliere oppure con i paesini bianchi arroccati sulle rocce del Gargano, con il suo passato attraversato da mille rotte, marittime e terrestri, che ricordano peregrinazioni memorabili, mitiche e storiche, la Puglia vi dara storia, memoria, musica e leggenda. Venite in Puglia e ne resterete colpiti, sorpresi e affascinati.

Castel del Monte

L’origine dell’edificio si colloca ufficialmente il 29 gennaio 1240, quando Federico II Hohenstaufen ordinò a Riccardo da Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, che venissero predisposti i materiali e tutto il necessario per la costruzione di un castello presso la chiesa di Sancta Maria de Monte (oggi scomparsa). Questa data, tuttavia, non è accettata da tutti gli studiosi: secondo alcuni, infatti, la costruzione del castello in quella data era già giunta alle coperture. Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall’imperatore Federico II in Puglia, nell’attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino Santa Maria del Monte a 18 km dalla città. È situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m. È stato inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996.

Alberobello

Alberobello (Silva Arboris Belli in latino, Ajarubbèdde in dialetto alberobellese), è un comune italiano di 11.040 abitanti della provincia di Bari, in Puglia, al centro della Valle d’Itria e della Murgia dei trulli. Celebre per le sue caratteristiche abitazioni, chiamate trulli che, dal 1996, sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Matera

Matera è la capitale europea della cultura e la città dei Sassi. Il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.  

Grotte di Castellana

Castellana Grotte (Casteddóne in dialetto castellanese) è un comune italiano di 19.435 abitanti situato nella Murgia in provincia di Bari, in Puglia. È nota principalmente per il complesso carsico delle Grotte di Castellana, tra i più vasti e suggestivi d’Italia. Le grotte di Castellana si aprono nelle Murge sud orientali, altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore circa novanta – cento milioni di anni fa.  La visita turistica si snoda lungo uno scenario affascinante per circa 1 km.  L’itinerario più lungo, richiede due ore e si sviluppa per 3 km, tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici.

Ostuni, la città bianca

Ostuni è un comune italiano di 32.279 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia.
Detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente. Insieme a Taranto e Santa Maria di Leuca, costituisce uno dei vertici ideali della penisola salentina.

Gargano

Il Gargano, noto anche come Sperone d’Italia è una subregione dell’Italia che coincide con l’omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere. È il principale polo turistico della Regione Puglia.

Trani

Trani (Trane nel dialetto tranese) è un comune italiano di 53.988 abitanti, capoluogo insieme a Barletta ed Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. È nota città d’arte per le bellezze artistiche ed architettoniche che richiamano ad un glorioso passato. Già sede della Corte d’Appello delle Puglie, continua ad essere un importante polo giudiziario con giurisdizione su undici comuni.

Polignano a mare

Polignano a Mare è un comune italiano di 17.797 abitanti della provincia di Bari, in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo. L’economia del paese è essenzialmente basata sul turismo, l’agricoltura e la pesca. Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine.

Zoo Safari di Fasano

Lo Zoo safari Fasanolandia di Fasano (BR) è il primo zoo parco faunistico in Italia ed uno tra i più grandi di Europa per numero di specie presenti. Accoglie infatti circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, in una zona con macchia mediterranea estesa per circa 140 ettari. Il parco fu aperto da Angelo Lombardi, il famoso ‘Amico degli animali’; successivamente fu parco divertimenti.